Cosa vedere a Berlino

di | Aprile 5, 2019

Dal 13 ° secolo, la capitale della Germania è stata divisa, riunificata, al centro della guerra straziante, distrutta e ricostruita, e si reinventa costantemente anche oggi. Per tutto quello che ha passato, Berlino stessa è un monumento alla storia. Non pretenderemo che queste 13 attrazioni non siano turistiche, ma sono anche iconiche, che definiscono e incutono timore e sono il tuo biglietto per comprendere la città.

Berlino ha un’enorme popolazione turca ed è un punto di riferimento per espatriati di ogni nazionalità, che riunisce un bel melting pot di lingua, cultura e cibo. La maggior parte delle persone parla anche inglese, quindi i visitatori non si sentiranno mai troppo persi.

Berlino è famosa per la sua scandalosa vita notturna, che offre uno spettacolo di colori, danza, edonismo, burlesque e techno, per non parlare di una cultura open fetish. Dalle discoteche lungo il fiume Spree fino al famigerato Berghain e ai rave sotterranei, la scena della festa è onnipresente e non c’è orario di chiusura per i club.

Ogni visita a Berlino non può che comprendere il Reichstag che ospita il parlamento tedesco, il Bundestag. Si gode di un accesso gratuito alla sua terrazza sul tetto che offre viste spettacolari su Berlino e primi piani della cupola di vetro, progettata da Norman Foster. Scegli un’audioguida gratuita e impara a conoscere le attrazioni circostanti, l’edificio e il funzionamento del parlamento mentre metti a punto la rampa a spirale della cupola. Il vetro mira a creare un senso di trasparenza politica. Prenota in anticipo o spera di non vedere il giorno della tua visita.

Il tour dovrebbe poi continuare per il colorato memoriale alla libertà, la East Side Gallery che si trova lungo il fiume Spree ed è la sezione più lunga del muro di Berlino. Poco dopo la sua caduta, nel novembre 1989, più di 100 artisti da tutto il mondo lo trasformarono in una galleria a cielo aperto coperta da dichiarazioni di pace e altri murales, spesso di stampo politico.

È facile avere una vista panoramica dell’intera città con attrazioni costose come il Fernsehturm o il Panoramapunkt, ma per i viaggiatori con un budget limitato ci sono modi gratuiti per visitare la capitale tedesca. Il bar sul tetto Klunkerkranich si trova in un parcheggio multipiano a Neukölln e offre splendidi panorami e deliziosi drink. Per un ambiente più idilliaco, fai una passeggiata su per la collina al Viktoriapark e goditi una vista ampia dalla cima della cascata, o fai un giro a Teufelsberg, una collina artificiale costruita dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale che è stata usata dagli americani come post di ascolto della Guerra Fredda.

Assolutamente da vedere è anche la Grunewald Forest, uno dei luoghi più magici di Berlino. Nel corso delle stagioni, la foresta di 3.000 ettari (7413 acri), che ospita molti dei maiali e uccelli selvatici di Berlino, è un luogo rilassante per passeggiate, corse e gite in bicicletta. Combina una giornata nella foresta con una visita a Teufelsberg, una stazione di spionaggio abbandonata degli Stati Uniti, trasformata in una reliquia della Guerra Fredda costruita sui detriti della seconda guerra mondiale.

Chi ama stare al vedere dovrebbe invece programmare una visita al Mauer Park, vicino al Memoriale del Muro di Berlino. Si tratta di un punto culminante della città ogni settimana. Combina vestiti e bancarelle di cibo con innumerevoli spettacoli di musica dal vivo dei migliori artisti di strada di Berlino. Il mercato delle pulci e la food court vicino al muro tra Prenzlauer Berg e Wedding attira fino a 40.000 visitatori ogni domenica.

Gli amanti della storia e del vintage potrebbero organizzare un tour dedicato alle vestigia della vecchia DDR. Una visita al museo DDR potrebbe non sembrare così avvincente, ma in realtà è una delle tappe più divertenti e divertenti di Berlino. Crea un’istantanea della vita nella Guerra Fredda attraverso uno spettacolo estremamente potente e interattivo di memorabilia della Germania orientale e tattiche di spionaggio. Fai un tour unico della città noleggiando una Trabant, la classica auto prodotta nell’ex Germania dell’Est.

Sempre parlando di storia e, nella fattispecie di Seconda Guerra Mondiale, merita una visita il Treptower Park nel cui centro si trova il Soviet War Memorial, un’altra enorme visione della turbolenta storia della città. Le sue dimensioni e il suo sentimento rendono lo spettacolo abbastanza avvincente. Presumibilmente, la terra è stata spedita dall’URSS in modo che i 5.000 soldati dell’Armata Rossa sepolti qui possano essere messi a riposo nel loro territorio.

Per lo stesso motivo si dovrebbe visitare anche Tempelhof, l’ex aeroporto ed epicentro del ponte aereo di Berlino della fine degli anni ’40, è un posto speciale con cieli aperti e una vastità umiliante in una città altrimenti densa e affollata. Ora le sue piste di atterraggio abbandonate offrono un terreno scorrevole e un’esperienza davvero unica per ciclisti e giardinieri urbani.

Si arriva poi a uno dei simboli di Berlino, la Porta di Brandeburgo del XVIII secolo. Si tratta di un altro simbolo della riunificazione tedesca ed è senza dubbio l’attrazione principale della città. Costruito nel 1791, il decorativo Pariser Platz era ai piedi del cancello ed è ora sede di molti degli importanti edifici della città, tra cui l’Hotel Adlon dell’Accademia delle Arti (Akademie der Künste).

Infine gli amanti della cultura devono visitare per forza la Berliner Philharmonie con tetto in oro, costruita nel 1963. Prenota per vedere una delle più grandi orchestre del mondo a suonare sul suo incredibile palcoscenico, ma una semplice visita all’edificio sarà gratificante da solo.

Il calendario musicale di Berlino è tutto l’anno, con concerti entusiasmanti su tutti i generi. La capitale tedesca è una tappa importante per qualsiasi musicista in tour, e le più grandi band vendono continuamente spettacoli. Anche la cultura di DJ e club è senza rivali, quindi i migliori DJ si affollano a Berlino e fanno ballare la città

Per quanto turistica possa essere, questa lista non sarebbe completa con una menzione della Torre della TV (Fernsehturm), l’edificio più alto della città. Sin dalla sua costruzione negli anni ’60, la torre fu lodata per decenni come simbolo del socialismo della Germania Est. Oggi la torre è un punto di riferimento unico di Berlino unificata, dove i visitatori possono godere di viste panoramiche a 360 gradi imbattibili della città.