San Pietroburgo

di | Ottobre 1, 2020

Chiese, palazzi e musei: un elenco stimolante delle principali attrazioni turistiche di San Pietroburgo, in Russia
San Pietroburgo in Russia è una delle città più affascinanti del mondo.

Cultura, arte, shopping, architettura e l’eccellente cibo russo: è abbastanza facile trascorrere un’intera settimana nell’ex capitale della Russia. Ci sono così tante cose da fare a San Pietroburgo! Sarebbe un errore visitare solo Mosca .
Tuttavia, la Russia non è molto popolare tra i turisti occidentali. Probabilmente la ragione sono vecchi e nuovi pregiudizi. Ma ti dico, si sbagliano. Il popolo russo è tra i più cordiali che abbia mai incontrato e l’antica cultura russa ti spazzerà via. E se sei preoccupato per la tua sicurezza, allora dovresti sapere che la Russia ha un tasso molto, molto basso di piccoli crimini. Quindi, davvero, butta via questi pregiudizi e visita San Pietroburgo. Ecco 5 motivi:

1. Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

Lo spettacolo più iconico di San Pietroburgo è probabilmente la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Ma l’apparenza può ingannare. A differenza della leggendaria Cattedrale di San Basilio a Mosca , la Chiesa del Salvatore ha appena 100 anni. Segna , tuttavia, il punto esatto in cui lo zar Alessandro II fu assassinato nel 1881 .

Alessandro III iniziò la costruzione in memoria del suo defunto padre. Come molte chiese in Russia, la Chiesa del Salvatore è ora un museo e non è mai stata riconsacrata dopo che il governo sovietico l’ha chiusa. Tuttavia, devi assolutamente entrare. I mosaici colorati sono incredibilmente belli! Acquista qui i tuoi biglietti , per saltare le file.

2. Museo dell’Ermitage

Il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo non è solo uno dei più antichi (se non IL più antico) musei del mondo , è anche uno dei migliori. Si trova all’interno del Palazzo d’Inverno dell’Imperatrice Caterina la Grande e si estende su più di 1.500 stanze. Leonardo da Vinci, Monet, Van Gogh, ma anche l’antico oro di Sciti e opere d’arte dall’alba dei tempi: questo museo ti toglierà letteralmente il fiato.

Pianifica almeno un giorno intero e non dimenticare di leggere la mia guida completa per pianificare il tuo soggiorno in anticipo, poiché non sarai in grado di vedere tutto in un giorno (sì, lo so che sembra pazzo!). In effetti, gli zar russi sono riusciti a costruire una collezione così ampia di opere d’arte inestimabili che non si adatteranno nemmeno all’enorme Palazzo d’Inverno. Ci sono molti, molti annessi e persino un archivio che puoi visitare.

Nota: potrebbero esserci lunghe code davanti al museo. Ti consiglio di prenotare un tour guidato salta fila .

3. Palazzo Peterhof

Il palazzo di Peterhof fu costruito dallo zar Pietro per eclissare Versailles. Potrebbe non essere riuscito a costruire un palazzo più grande, ma gli opulenti giardini acquatici dei suoi architetti hanno creato una comprensione da mendicante. Soprattutto la grande cascata attira ogni anno milioni di turisti a Peterhof. Ho scritto una guida completa con tonnellate di immagini qui .

Il palazzo di Peterhof non si trova, in senso stretto, non più a San Pietroburgo, ma a un paio di miglia di distanza a ovest. Dovrai prendere uno dei folli motoscafi aliscafi per arrivarci (che è un’avventura in sé). Oh, e una volta che sei lì, non dimenticare di visitare l’incredibile Bath House-Palace degli zar !

Nota: se non vuoi occuparti della logistica per arrivare a Peterhof, ti consiglio di prenotare una visita guidata dal centro città . I tour più economici arriveranno in autobus. Ecco il tour di Peterhof in Hydrofoil .

4. Cattedrale di Sant’Isacco

La Cattedrale di Sant’Isacco è una meraviglia architettonica. Non è solo la più grande basilica ortodossa del mondo, ma anche la quarta cattedrale più grande del mondo. A rigor di termini, non è nemmeno più una vera chiesa. Come la Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato, ora è un museo. Solo nei giorni di festa più alta si tiene qui il servizio. Tuttavia, una piccola parte dell’enorme cattedrale è dedicata alla regolare attività di culto in questi giorni.

Suggerimento da professionista: vai assolutamente fino in cima, poiché questa è di gran lunga la migliore vista di San Pietroburgo!

5. Fortezza di Pietro e Paolo

La Fortezza di Pietro e Paolo segna il luogo in cui è stata fondata San Pietroburgo. Fu qui che lo zar Pietro eresse una piccola capanna di legno nel 1703 d.C. e supervisionò la costruzione della possente fortezza. Il campanile della Cattedrale di Pietro e Paolo (122,5 metri) è ancora l’edificio più alto di San Pietroburgo. In basso si trovano i tanti sarcofagi degli zar russi.
La fortezza di Pietro e Paolo ha anche svolto il ruolo più cruciale durante la rivoluzione russa e in seguito è stata utilizzata come prigione. Assicurati di visitare le mura (dovrai pagare un piccolo supplemento) e goditi la splendida vista sul fiume Newa e sul Palazzo d’Inverno dall’altra parte. Leggi la mia guida completa alla Fortezza di Pietro e Paolo qui