Puškin

di | Gennaio 3, 2021

La gita di un giorno a Pushkin, o Tsarskoye Selo, è forse una delle gite di un giorno più interessanti da San Pietroburgo , in Russia, che puoi fare da solo. Questa piccola città è conosciuta come un’antica residenza estiva degli imperatori russi. Il punto forte è un bellissimo grande palazzo circondato da uno splendido giardino. Ultimamente, la stanza dell’ambra è stata ricreata dopo essere stata persa dalla seconda guerra mondiale e da allora il palazzo ha attirato migliaia di nuovi visitatori.

Come fare una gita di un giorno a Pushkin da San Pietroburgo senza guida

Se decidi di fare questo viaggio da solo, avrai bisogno di conoscere un po ‘questo posto. Il vantaggio di organizzare i tour è la semplicità: vieni prelevato al tuo hotel, la guida è sempre con te ed è impossibile perdersi. Come farlo da solo?

La prima cosa che devi fare è prendere la metropolitana fino alla stazione della metropolitana Pushkinskaya. Una volta fuori dalla metropolitana, gira a sinistra e cammina verso l’enorme stazione ferroviaria (Vitebskiy Vokzal). Non preoccuparti, è impossibile perdere questo gigante. La stazione è un’attrazione di per sé. Ora devi superare i cancelli di sicurezza, oltrepassare le biglietterie e girare a sinistra.

Cammina fino in fondo alla stazione fino a raggiungere la stazione locale per piccoli treni locali. C’è una biglietteria separata. Un biglietto di sola andata per Pushkin / Tsarskoe Selo costa 49 rubli (0,70 $). Prezzo incredibile, considerando i suoi 40 minuti di viaggio!

 

Muoversi per Pushkin
Una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Pushkin, puoi raggiungere a piedi il palazzo o prendere un autobus locale. Assicurati solo che l’autobus vada al palazzo (dovrebbe dire “Екатерининский дворец” sul parabrezza). Hai letteralmente bisogno di fare due fermate, quindi anche camminare potrebbe essere una buona opzione. Attenzione, entrare nel parco ti costerà 150 rubli. I biglietti possono essere acquistati fuori dai cancelli del parco.

Quando quest’estate abbiamo fatto una gita di un giorno a Pushkin da San Pietroburgo, siamo arrivati ​​troppo tardi (verso mezzogiorno) e la fila per il palazzo era enorme! Alcune signore locali hanno offerto un accesso rapido per 1500 rubli, ma non è sicuro fidarsi di loro. Il modo in cui funziona – hanno qualcuno in fila dalla mattina e poi fanno soldi spingendo le persone attraverso la fila a queste persone. Ho chiesto espressamente a una guardia locale e mi ha consigliato di non fidarsi di loro.

 

Il Palazzo
Visitare il palazzo è un must se riesci a farlo fuori dalla stagione turistica, meglio nel tardo autunno, inverno o all’inizio della primavera. Purtroppo, non siamo stati in grado di entrare noi stessi a causa delle linee enormi. Tuttavia, sulla via del ritorno, ho parlato con l’autista di autobus locale e ho chiesto se ne valeva la pena. Da quello che ha detto, puoi praticamente scegliere uno qualsiasi dei palazzi per una visita. Sembrano tutti più o meno uguali. Considerando ciò, abbiamo scelto di visitare Hermitage (palazzo d’inverno) e abbiamo avuto la fortuna di entrare senza quasi fare la fila.

La famosa stanza d’ambra è solo una ricostruzione di quello che era una volta. Installata nel 2003, la nuova stanza d’ambra è una copia fatta da schemi e immagini. Purtroppo, la stanza d’ambra originale era scomparsa (molto probabilmente rubata) durante la seconda guerra mondiale.

 

Il parco
Il Palazzo di Caterina non è l’unica attrazione memorabile di Tsarskoye Selo. Da segnalare anche il parco intorno al palazzo. In estate, è un vero capolavoro ed è un vero piacere entrare. Gli zar russi ei loro numerosi parenti si godevano la vita ricca e si circondavano di tutti i tipi di bellezza. Importanti punti di riferimento del parco includono la galleria Cameron, il ponte di marmo, i bagni turchi e il piccolo Hermitage. Il parco è particolarmente bello in autunno (inizio ottobre), quando l’autunno fiorisce di tutti i colori.

Abbiamo fatto un giro completo intorno al lago e ci siamo presi del tempo per goderci tutta questa bellezza. Anche se avremmo davvero voluto visitare anche il palazzo, era letteralmente impossibile entrare a causa delle enormi masse di (principalmente) turisti cinesi. Dovrà tornare in un momento diverso.

Tornando a San Pietroburgo
Tornare in città si è rivelato ancora più facile. Una volta usciti dai locali, abbiamo individuato un autobus locale con un cartello “Купчино”. Questa è l’ultima fermata della metro e forse il modo più veloce per tornare in città. La corsa in autobus ci è costata circa 50 rubli e 20 minuti dopo eravamo già alla stazione della metropolitana. Puoi usare questo metodo anche al contrario.

Non siamo rimasti a Pushkin fino a dopo pranzo, ma abbiamo optato per uno spuntino veloce in centro città. Tutto sommato, questa è stata una giornata interessante fuori città. Se non fosse per la folla, mi piacerebbe davvero. Se stai visitando in estate, probabilmente è meglio fare un tour. In questo modo almeno una visita al palazzo è garantita.