Sei pronto a uscire dal centro di San Pietroburgo e vedere cosa hanno da offrire le sue splendide tenute suburbane? Il detto è lo stesso per tutti i viaggiatori in questa grande città, che la maggior parte delle migliori attrazioni sono in realtà fuori dal centro. Pietro il Grande non solo fondò San Pietroburgo, ma creò anche la magnifica serie di palazzi e giardini lungo il Golfo di Finlandia, chiamata Peterhof.
Conosciuta anche come la “Versailles russa”, per la somiglianza con la sua opulenta controparte francese reale, Peterhof è una destinazione popolare tra gente del posto e turisti ed è riconosciuta come uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il periodo migliore per visitare Peterhof è tra la fine di maggio e l’inizio di ottobre. Continua a leggere per scoprire come arrivarci e i dieci siti da visitare in questo grande sobborgo.
1. Come arrivarci
Il modo più conveniente per arrivare a Peterhof è prendere l’aliscafo, un motoscafo a reazione che attraversa il Golfo di Finlandia, dal centro città a Peterhof. L’aliscafo ti porta direttamente lì e il personale è in grado di parlarti in inglese. Puoi prenderlo dal molo, situato su Admirateyskaya Naberzhenya. Questo percorso, gestito da Astra Marine, ti porterà al Parco inferiore di Peterhof. Puoi acquistare i biglietti degli aliscafi sul molo, tuttavia ti consiglio di prenotarli in anticipo online, soprattutto se viaggi durante l’estate, perché il viaggio è molto frequentato e può essere esaurito! Risparmierai anche 300 RUB (5,30 USD) se prenoti online. La durata del viaggio è di 30 minuti e tieni presente che questi biglietti non includono i biglietti d’ingresso ai parchi e ai giardini di Peterhof.
2. Guarda le fontane in azione alla Grand Cascade
Peterhof vanta più di cento fontane e cascate. Ma le fontane d’acqua della Grand Cascade sono le principali attrazioni, dove puoi vedere l’acqua ad alta velocità sparare in più direzioni dalle statue dorate e dalle basi delle fontane. Noterai la fontana di Sansone, una statua di un dio greco che apre le fauci di un leone, situata al centro della Grande Cascata: questo è il gioiello della corona di Peterhof. Fu costruito in onore della vittoria della Russia contro la Svezia, durante la Guerra del Nord all’inizio del XVIII secolo.
Non puoi lasciare Peterhof senza scattare foto con Sansone e la Grande Cascata. Si prega di notare che tutte le fontane sono generalmente spente da metà autunno fino alla fine di maggio, quando c’è un’apertura cerimoniale annuale delle fontane, che segna l’inizio dell’estate. Le fontane sono attualmente operative fino al 9 ottobre di quest’anno, quindi non ritardare la tua visita!
3. Ammira gli interni del Gran Palazzo attraverso la Riserva del Museo di Stato
Il Grand Palace è stato ricostruito dopo la fine della seconda guerra mondiale e gli architetti hanno tentato di mantenere gli interni nel loro stato originale. Come residenza estiva di Pietro il Grande e di sua figlia, l’imperatrice Elisabetta, il Grand Palace è un sontuoso complesso architettonico che combina facciate neoclassiche e neo-rinascimentali. Sembra modesto dall’esterno, ma quando entrerai nel palazzo avrai un’impressione diversa. Gli interni della sala da ballo creano un’atmosfera di vita lussuosa, e vedrai che le pareti sono finemente scolpite con dettagli artistici dorati.
Nonostante la ristrettezza delle 30 stanze all’interno del palazzo, ognuna di esse è progettata in modo intelligente. Gli eleganti lampadari illuminano la White Dining Room, che in effetti fa sembrare la stanza più spaziosa di quanto non sia. Oggi, il palazzo è ora un museo ed è stato ben tenuto secondo i migliori standard.
4. Visita l’appartato Palazzo Marly
Marly Palace si trova sul lato ovest del Lower Park ed era uno dei luoghi preferiti di Pietro il Grande. Era il suo santuario e noterai che è isolato dal resto degli edifici di Peterhof. L’edificio risale al viaggio di Peter a Marly Le Roi, in Francia, nel 1717, quando era in soggezione all’idea di un ritiro e decise di costruirne uno a Peterhof. Ha goduto di soggiorni tranquilli in questa casa affascinante e modesta. Marly Palace è attualmente un museo, che conserva gli amati tesori e gli effetti personali di Pietro il Grande.
5. Vivi un’esperienza piacevole al Museo del Palazzo Storico di Monplaisir
Un altro luogo preferito di Pietro il Grande è il Palazzo Monplaisir, che ha accolto i suoi consiglieri e gli amici più cari per incontri informali e intrattenimento. Dalle fontane che attiverebbero improvvisamente i loro giochi d’acqua quando qualcuno si avvicina a loro, agli splendidi giardini che vantano una flora colorata e diversificata durante l’estate, non c’è da meravigliarsi che il nome derivi da “il mio piacere”, in francese.
Questo palazzo è anche un simbolo culturale che rappresenta l’esposizione di Pietro il Grande a contesti multiculturali, poiché vedrai motivi coloniali olandesi all’interno dei suoi esterni, un giardino cinese e la Sala delle Assemblee, che è decorata con influenze africane e asiatiche.