La capitale della Russia è una di quelle città che potresti esplorare per giorni, anche settimane e ancora non vedresti l’intera città e tutto ciò che ha da offrire. Una semplice passeggiata per le strade del centro di Mosca può richiedere anni perché ci sono così tante cose da vedere: la splendida architettura russa e il famoso Cremlino sono solo una piccola parte di questa gigantesca metropoli. E sebbene sia la nona città più costosa del mondo, ci sono molte attrazioni che puoi visitare gratuitamente, quindi vediamo quali!
Piazza Rossa e Cattedrale di San Basilio
La Piazza Rossa, o come la chiamano i russi, “Krasnaya ploshchad” è la piazza principale e più grande della città di Mosca. Si trova tra il Cremlino (ex cittadella reale) e la residenza del Presidente della Russia. Il Cremlino e la Piazza Rossa sono stati inclusi nell’elenco dei siti del patrimonio mondiale nel 1990 e sono diventati uno dei 16 siti dell’UNESCO in Russia. La prima cosa che incontrerai è il Museo storico statale, l’enorme edificio rosso, per lo più dedicato all’albero genealogico degli zar russi. Probabilmente lo spettacolo più iconico sulla Piazza Rossa è la Cattedrale di San Basilio, la chiesa più colorata che tu abbia mai visto. La cattedrale fu costruita nel XVI secolo per ordine dello zar Ivan IV Il Terribile. Alcune leggende dicono che fosse così crudele che accecò apposta l’architetto della cattedrale in modo che nessuno potesse replicare la cattedrale. La Piazza Rossa funge anche da sede per vari festival, concerti e altri eventi di intrattenimento. Ogni anno a dicembre si aprono sulla Piazza Rossa la fiera di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove si possono provare i piatti della tradizione russa, bere vin brulè e acquistare souvenir.
La Torre della TV di Ostankino
Se vuoi la vista finale della città, la Torre di Ostankino è una tappa obbligata per te. La torre è stata progettata da Nikolai Nikitin ed è l’edificio autoportante più alto d’Europa e l’undicesimo più alto al mondo con un’altezza di oltre 500 metri. Sebbene non sia possibile salire fino in cima alla torre, i visitatori hanno accesso a un osservatorio appositamente progettato posto ad un’altezza di 340 metri. Il fatto interessante è che alcune parti del pavimento sono in vetro in modo da poter vedere il terreno sottostante! Oltre all’osservatorio, puoi pranzare in una delle tre sale da pranzo sotto il ponte di osservazione, nel ristorante chiamato The 7th Heaven che serve piatti tradizionali russi, come la zuppa okroshka e la deliziosa insalata russa. Tutto ciò con tavoli accanto alle finestre in modo da poter avere una vista perfetta mentre ti godi il tuo cibo.
Cattedrale di Cristo Salvatore
Con un’altezza complessiva di 103 metri, la Cattedrale di Cristo Salvatore è la chiesa cristiana ortodossa più alta del mondo. La costruzione della chiesa impiegò circa 40 anni e nel 1931 fu distrutta per ordine di Josef Stalin, quindi la chiesa che vedi oggi non è in realtà quella originale. Dopo la distruzione della chiesa il piano era quello di costruire un palazzo alto 400 metri con la statua di Lenin in cima, ma il piano non cadde mai. La chiesa è stata ricostruita nuovamente nel 1997 e da allora è stata uno dei simboli più iconici della Russia.
Cremlino di Izmaylovo
Oltre al Cremlino situato nel cuore di Mosca, ce n’è anche un altro, sebbene non noto come quello nel centro della città, merita sicuramente una visita. Il Cremlino di Izmaylovo si trova nell’Okrug amministrativo orientale ed è il centro della cultura e dell’intrattenimento. Quasi fiabesco, il Cremlino di Izmaylovo ospita eventi e festival mensili e vari tour e laboratori sull’artigianato russo. Visita i mercati dell’antiquariato, il parco artistico nei fine settimana e prova il cibo tradizionale nei ristoranti o nei caffè.
Mausoleo di Lenin
Il famoso Mausoleo di Lenin è una delle principali attrazioni della Piazza Rossa ed è un’attrazione da non perdere a Mosca. Il corpo conservato di Vladimir Lenin è stato esposto al pubblico dalla sua morte nel 1924 e ogni anno milioni di turisti vengono a vedere la sua tomba. L’ingresso è gratuito, tuttavia dovrai pagare se hai bagagli da imbarcare. Se sei tentato di scattare foto, non farlo. È vietato scattare foto e la sicurezza non ti consente di entrare se hai una fotocamera. Il Mausoleo è davvero un grande pezzo di storia russa, quindi non perdere l’occasione di visitarlo.
Gorky Park
“Seguo la Moscova, fino a Gorkij Park …” recita la famosa canzone degli Scorpioni, ma hai mai pensato davvero all’iconico parco di Mosca? Il parco si trova lungo il fiume Moscova e si compone di due parti. La prima parte è pensata per i bambini e contiene varie giostre e montagne russe per bambini e si possono anche noleggiare cavalli, barche o giocare a tennis nei campi vicini. Durante l’inverno Gorky Park installa un’enorme pista di pattinaggio su ghiaccio con luci da discoteca e musica che poi diventa un club all’aperto. L’altra parte del parco è più contenuta ed è composta da due giardini, vecchi edifici del XVIII e XIX secolo e il cosiddetto Green Theatre che durante l’estate ospita spettacoli di concerti. E, cosa più importante di tutte, l’ingresso è gratuito!