Cosa vedere a Chicago

di | Aprile 19, 2019

In molti modi, Chicago ha tutto ciò che si può desiderare da una grande città internazionale: splendidi edifici, cibo e intrattenimento sorprendenti e una storia di contributi all’arte, alla cultura e alla tecnologia su scala globale. Aggiungi a quella lista la sua posizione idilliaca sul lago e la sua popolazione eterogenea di persone amichevoli, e cos’altro ti serve? Qui ci sono solo alcuni motivi per fare il viaggio.

Potresti vivere per mangiare e cenare in ristoranti famosi; visitare musei di fama mondiale; meandri lungo i fronti d’acqua sbalorditivi; ascoltare musica rivoluzionaria; guardare produzioni teatrali pluripremiate; trascorrendo le ore in oltre 300 parchi, visitando innumerevoli edifici iconici progettati da alcuni degli architetti più famosi del mondo … e tutti all’interno di 77 vivaci; quartieri etnicamente diversi che sono il cuore e l’anima di Chicago.

Ma tu non devi prendere la mia parola per le esperienze da avere qui. Paste Magazine elogia il teatro di Chicago come “una delle scene teatrali più fiorenti del pianeta.” Condé Nast Traveler definisce Chicago la “miglior città dei ristoranti in America”. La rivista Bon Appétit è d’accordo, dicendo che Chicago è “la città più eccitante d’America per mangiare nel giusto ora “e lo soprannominano” Restaurant City of the Year 2017 “. Il fatto che 25 stabilimenti di Chicago abbiano ricevuto una o più stelle Michelin nel 2018 dimostra il punto.

Chicago incarna la vera ospitalità del Midwest. È anche una città audace, che crea continuamente esperienze eccitanti ed entusiasmanti. Ed è una città con un’eredità – è la casa della star della commedia The Second City; blues elettrificato (è iniziato qui!); cinque teatri premiati con il Tony Award; squadre sportive di campionato; una delle comunità LGBTQ + più inclusive del paese; la più grande collezione di arte impressionista e post-impressionista fuori dal Louvre, ospitata all’interno dell’Art Institute di Chicago, uno dei cinque migliori musei del pianeta (secondo gli utenti di TripAdvisor); la più grande collezione di architettura di Frank Lloyd Wright nel mondo; il più grande museo di scienza e industria nell’emisfero occidentale – e questo è solo per i principianti.

La grande cultura cittadina non è l’unica cosa che troverai qui, però. Godrai anche di fughe all’aperto e avventure urbane, con l’iconico skyline della città come sfondo. Vai in kayak lungo il pluripremiato Riverwalk, poi sfreccia sulla cima di un grattacielo per un cocktail sul tetto (a proposito, i grattacieli sono nati a Chicago!). Oppure avventuratevi nel nuovo Chicago Architecture Center (ospitato in un edificio progettato da Mies van de Rohe) e imbarcatevi nella crociera dell’architettura numero 1 a Chicago. Percorri il sentiero lungolago di 18 miglia, costellato di porti, spiagge, ristoranti e bar. Poi salta al celebre Museum of Contemporary Art, con le sue mostre che spingono le buste e le vedute del lungolago. Oppure trascorri la giornata al Navy Pier, una delle principali attrazioni della città, e imbarcati su una nave da crociera per navigare le onde del Lago Michigan. Ma solo dopo aver prenotato il tuo biglietto per Chicago Shakespeare, e fatto acquisti e snack lungo la strada.

A mio parere, però, è al Millennium Park Campus che si vede davvero la città e la natura fianco a fianco, e si trova il vero spirito di Chicago: festival musicali gratuiti estivi e proiezioni di film all’aperto sotto l’impennata baldacchino d’acciaio del Jay Pritzker Padiglione; Installazioni d’arte pubblica per Instagram e degne di selfie come Crown Fountain e Cloud Gate (aka The Bean); distese di erbe di prateria ondeggianti e piantagioni indigene a Lurie Garden; pareti da arrampicata, nastri di pattinaggio e fantastici paesaggi da gioco presso il Maggie Daley Park; le arti dello spettacolo sul palco del Teatro Harris; mostre gratuite, tour e musica dal vivo al Chicago Cultural Center; e l’Art Institute of Chicago di livello mondiale che fa cenno con le principali mostre d’arte durante tutto l’anno.

In effetti, la sfida più grande che potresti incontrare è capire come imballare tutto il cibo che vuoi fare in un itinerario limitato. Chicago ospita 23 ristoranti con stelle Michelin, due ex concorrenti Top Chef e diversi famosi chef come Rick Bayless, Homaro Cantu e Grant Achatz. Dall’elegante menu di 18 portate di Alinea alle salsicce preparate e alle “carni racchiuse” di Hot Doug’s, gli chef di Chicago sanno come rendere un piatto più della somma delle sue parti. Ovviamente, se i tuoi gusti (e il budget) non sono così alti, puoi comunque prendere un boccone da Chicago senza farti morire di fame.

La deep dish pizza e gli hot dog in stile Chicago possono essere i più famosi alimenti economici a Chicago, ma troverete anche molte altre opzioni per ogni budget, dalle sostanziose bistecche argentine al Tango Sur ai piatti italiani a Quartino a le migliori cozze su questo lato dell’Atlantico a Hopleaf. Puoi anche goderti una serata in grande stile con un piccolo budget cenando in un ristorante BYOB. Alcuni luoghi – anche quelli degni di un’occasione speciale – ti permettono di portare la tua birra o vino, sia gratuitamente che per $ 2- $ 3 a bottiglia.

Soprannominato “The City’s Front Yard”, Grant Park è il parco più famoso di Chicago. A 319 acri è anche uno dei più grandi e contiene il Millennium Park, la Buckingham Fountain (che potresti riconoscere dai titoli di testa di Married with Children) e il Museum Campus, sede di musei come l’Art Museum, Field Museum e Shedd. Acquario.

Durante l’estate, sembra che ci sia un festival qui ogni fine settimana. Dagli eventi gratuiti come il Taste of Chicago, il più grande festival gastronomico al mondo, a concerti come Lollapalooza, il parco è il palcoscenico di centinaia di eventi estivi. L’estate gratuita Grant Park Music Festival è attiva dagli anni ’30 e richiama un pubblico annuale di oltre 300.000 spettatori, la Grant Park Orchestra si esibisce per tutto il giorno, cinque giorni a settimana e una serie di musica rompicapo ogni giorno da giugno a settembre nel Millennium Park.

Chicago Summer Dance, che si tiene dal giovedì alla domenica dal 7 luglio al 18 settembre a Grant Park, offre lezioni di ballo di gruppo in swing, valzer, salsa, cha-cha, sala da ballo, big band, folk, tango e altro ancora accompagnati da gruppi dal vivo. Oltre 100.000 persone vengono a ballare al festival, che è il più grande del suo genere negli Stati Uniti.

Quando sei in vacanza, l’ultima cosa che probabilmente stai pensando è fare la spesa, ma i mercati contadini di Chicago vanno ben oltre il semplice rifornimento del tuo frigorifero. Per la migliore gamma di prelibatezze, recati al Green City Market a Lincoln Park, sul lato nord della città. Tenuto ogni sabato e mercoledì dalle 7:00 alle 13:00, da maggio a ottobre, il mercato offre di tutto, dai prodotti freschi, alle erbe, ai fiori e alle carni e latticini biologici fino ai formaggi e ai tipi di pane artigianale. È il posto perfetto per fare un cestino da picnic, ma è anche un ottimo posto per mangiare un boccone leggero.

Al mercato troverai crepes fatte su ordinazione, ciambelle calde spolverate con zucchero bollente, hamburger e salsicce sostanziose, frullati di frutta, pane alla banana, gelati, torte e altro ancora, tutti pronti per essere divorati per pochi dollari . Fai un giro del mercato per selezionare il tuo pasto e poi accontentarsi di guardare una demo di cucina o ascoltare musica dal vivo.