Cosa fare a Monaco se hai solo un giorno

di | Febbraio 12, 2020

Sede di alcuni dei più grandi tesori culturali d’Europa, Monaco è ricca di luoghi incantevoli, musei e infiniti boccali di birra. Vedere tutto in un giorno può sembrare impossibile all’inizio, ma il nostro sito aiuta a restringerlo. Ecco le migliori esperienze che i viaggiatori possono avere a Monaco in sole 24 ore.

Vecchio municipio a Marienplatz, Monaco di Baviera
Ci sono alcuni luoghi meravigliosi da vedere e luoghi da esplorare a Monaco | © Art Kowalsky / Alamy Stock Photo
Essendo la terza città più grande della Germania, Monaco fonde una fiorente tradizione della birra con splendidi parchi e palazzi verdi. La capitale bavarese è nota per la sua atmosfera rilassata e ha molte cose da fare, e mentre la città è piuttosto grande, la maggior parte delle principali attrazioni sono raggiungibili a piedi l’una dall’altra o facilmente accessibili facendo un breve viaggio in U-Bahn . Tutto ciò lo rende il luogo perfetto dove trascorrere una giornata, quindi ecco un itinerario di 24 ore per darti un assaggio di Monaco.

Mattina: prendi la colazione ed esplora la città vecchia
Inizia la giornata con un boccone da mangiare al Viktualienmarkt . Spesso chiamato lo “stomaco di Monaco”, questo enorme mercato alimentare all’aperto è il posto migliore per assaggiare l’autentica cucina bavarese. Passeggia tra le dozzine di bancarelle (la maggior parte si apre intorno alle 8:00) e stuzzica il tradizionale formaggio obatzda, i salatini, le salsicce e il succo di frutta fresca.

Dopo aver gustato una gustosa colazione (e aver preso degli snack per un pranzo al sacco in seguito), fai una breve passeggiata fino a Marienplatz, la splendida piazza centrale della città vecchia di Monaco. Come cuore culturale e geografico di Monaco, Marienplatz è piena di edifici governativi, chiese, ristoranti e bar. Prova a visitare intorno alle 11 o mezzogiorno per assistere allo spettacolo Rathaus-Glockenspiel (orologio) a 43 campane e vedere le figurine motorizzate recitare eventi famosi nella storia di Monaco.

Terrazze del ristorante, Viktualienmarkt, piazza del mercato principale, Altstadt, città vecchia, Monaco di Baviera, Germania
Fare colazione al Viktualienmarkt è il modo migliore per iniziare la giornata | © Peter Forsberg / Alamy Stock Photo
Suggerimento pro: la maggior parte dei negozi in Germania sono chiusi la domenica, incluso il Viktualienmarkt, quindi pianifica il tuo viaggio con attenzione.

Pomeriggio: visita del giardino inglese
Essendo uno dei parchi cittadini più grandi d’Europa, l’inglese Garden è un vasto parco giochi verde popolare tra residenti e visitatori. Fortunatamente, ci vuole solo poco tempo per raggiungere il giardino da Marienplatz. Puoi fare una passeggiata di 20 minuti o un viaggio in U-Bahn di 10 minuti usando il treno U3 o U6 fino alla fermata Üniversitat. Fai come un vero Münchner ed esplora in bicicletta i numerosi percorsi tortuosi del parco; il noleggio di biciclette è disponibile tramite l’app di bike sharing della città (MVG More) o le aziende locali.

Una volta raggiunto il giardino, attraversa il Kleinhesseloher See, un grazioso lago al centro del parco. Rilassati con un pranzo al sacco sul bordo dell’acqua e goditi un po ‘di osservazione delle persone migliori. Durante l’estate, probabilmente vedrai residenti prendere il sole (alcuni nudi, nella classica moda tedesca), studenti universitari che oziano nell’erba e bambini che giocano a calcio.

Successivamente, visita l’Eisbachwelle, famosa per essere il posto più grande per il surf nel centro della città. Ogni giorno, folle di surfisti si allineano per fare a turno distruggendo l’onda continua. Guarda l’azione per un po ‘prima di andare in bicicletta verso il Monopteros, un piccolo tempio greco che offre viste incredibilmente fotogeniche sullo skyline di Monaco.

Sunbathers in giardino inglese Monaco di Baviera Germania
The English Garden offre un luogo idilliaco per rilassarsi, prendere il sole e pedalare | © Relaximages / Alamy Stock Photo
Sera: cena in una birreria all’aperto
Poche cose sono sacre ai bavaresi come le birrerie all’aperto. Dato che ospita il più alto numero di birrerie all’aperto del mondo, nessun giorno a Monaco è completo senza godersi questa amata tradizione. The English Garden contiene un paio di grandi birrerie all’aperto, tra cui la famosa Chinesischer Turm – che offre una scelta tra cenare al chiuso al ristorante o nella birreria all’aperto self-service – e Seehaus, una scenografica birreria all’aperto sulle rive del Kleinhesseloher Vedere.

Qui puoi gustare una birra Maß of Helles (birra chiara) e una classica cucina bavarese come Schweinshax’n (stinco di maiale arrosto) o Steckerlfisch (pesce grigliato su un bastone), insieme a insalata di patate e altre opzioni vegane e vegetariane. Cenare all’interno del ristorante o afferrare uno dei famosi tavoli sul lago nella birreria all’aperto e guardare il tramonto sull’acqua.

Birreria all’aperto, torre di Chinesischer Turm, parco di Englischer Garten, Monaco di Baviera, Baviera, Baviera, Germania
Dirigiti in una tradizionale birreria bavarese per cenare all’aperto | © imageBROKER / Alamy Stock Photo
Suggerimento Pro: “Cash is king” è più che un modo di dire in Germania; é un modo di vita. Si stima che l’80 percento di tutte le transazioni avvenga in contanti e molti negozi e negozi non accettano carte di credito. È una buona idea tenere un po ‘di soldi a portata di mano mentre si viaggia in campagna.

Notte: prendi un boccone (o alcuni) alla Hofbräuhaus
Dopo il tramonto, visita il nonno delle birrerie di Monaco : Hofbräuhaus. È sempre l’Oktoberfest in questo leggendario birrificio a tre piani, che risale al 1589 quando fu costruito dal duca di Baviera. Molte facce famose sono passate attraverso queste porte nel corso degli anni, tra cui Mozart, che era solito visitare qualche stein mentre componeva un’opera.

All’ingresso noterai un soffitto riccamente dipinto, un’abbondanza di lederhosen e dirndl e affollati tavoli di legno. Dopo aver preso un posto, effettua l’ordine con un membro dello staff e preparati a dire ” Prost! “Tra i bevitori di canto e la band oompah interna.

Situato nel centro della città, a pochi passi dalla fermata della U-Bahn Marienplatz, l’Hofbräuhaus è orgoglioso di essere aperto tutti i giorni dell’anno, incluso il Natale. Prova ad arrivare presto, poiché non è possibile prenotare tavoli.

Germania, Baviera, Monaco. Hofbrauhaus, la più antica birreria di Monaco
Come la più antica birreria di Monaco di Baviera, Hofbräuhaus è un’attrazione che non può perdere | © Danita Delimont / Alamy Stock Photo
Consiglio dell’esperto : Monaco ospita una grande varietà di festival della birra, tra cui l’Oktoberfest, che va dalla fine di settembre ai primi di ottobre. Il famoso Strong Beer Festival vale anche la pena di essere visitato e si svolge nei mesi di marzo e aprile.