Come trascorrere un giorno a Berlino: un itinerario per i visitatori alle prime armi

di | Novembre 21, 2019

Hai un giorno a Berlino? Ecco cosa fare, vedere, mangiare e bere!

Sei diretto a Berlino ma hai poco tempo? Allora potresti aver bisogno di un po ‘di aiuto per pianificare il perfetto breve viaggio a Berlino! Sia che tu voglia trascorrere qualche ora, mezza giornata a Berlino per una sosta, o anche un’intera giornata nella capitale, abbiamo un itinerario a Berlino adatto a te. Pensa a questo post come a un mini planner di viaggio che ti fornisce idee per i tuoi pasti, cose da vedere, idee per la sera e molto altro!

Adoriamo Berlino – e dopo averlo esplorato diverse volte, pensiamo di avere una buona idea di cosa vedere e fare. Ci sono sicuramente alcune attrazioni da non perdere se sei a Berlino solo per un giorno – e ne copriamo la maggior parte di seguito. Quindi, per facilitarti le cose, abbiamo scritto quella che pensiamo sia una perfetta guida del giorno a Berlino.

Dall’esplorazione di luoghi storici come il Muro di Berlino e la Porta di Brandeburgo alla ricerca di un ottimo caffè per riposarsi, ecco come trascorrere un giorno a Berlino! Oh, e se vuoi una Berlino nella mappa di un giorno, ce l’abbiamo anche per te!
Berlino nella mappa di un giorno
Per semplificare al massimo la pianificazione del giorno / delle ore che hai a Berlino, abbiamo creato una mappa numerata. I numeri – seguiti in ordine – ti guideranno attraverso un giorno dall’alba all’uscita la sera. I numeri corrisponderanno anche agli articoli in questo post per un facile confronto!

Puoi effettivamente seguire questa giornata di Berlino così com’è ma ovviamente puoi sentirti libero di cambiare le cose se necessario. Poiché Berlino è piuttosto diffusa – e offre molte cose da vedere in un solo giorno – la mappa dovrebbe essere un buon riferimento visivo per vedere dove le cose sono vicine l’una all’altra.
Fondamentalmente, segui la mappa in ordine mentre procedi. Puoi sentirti libero di saltare le cose se non ti interessano. Puoi anche scegliere un posto diverso dove mangiare o bere, purché tu sappia dove si trova la prossima fermata suggerita! Personalmente, pensiamo che questa sia una buona giornata, ma volevamo che tu potessi pianificare in anticipo per soddisfare le tue esigenze uniche!

Muoversi a Berlino in un giorno
In generale, Berlino è una città estesa con molte delle principali attrazioni del centro: il Berlin Mitte. Puoi sicuramente camminare tra le cose nel pomeriggio, ma dovrai prendere i mezzi pubblici per completare la parte mattutina dell’itinerario così com’è. Detto questo, Berlino ha un sistema di trasporto abbastanza buono da usare.

Il sistema prevede quattro modi principali per spostarsi: metropolitana (chiamata U-Bahn), tram, autobus e treni della S-Bahn (metropolitana fuori terra). Utilizzare il sito Web BVG per pianificare percorsi e conoscere le tariffe e altro. Per questo post dell’itinerario, ti consigliamo di acquistare un biglietto giornaliero per le zone A + B che è tutto ciò che ti serve se ti attieni a questo itinerario. Ciò renderà molto più facile muoversi.

Con un biglietto giornaliero, puoi salire e scendere facilmente. Puoi acquistarlo presso le biglietterie automatiche e attualmente costa 7,00 Euro – solo poche corse e coprirai facilmente quel costo. Ricorda solo di convalidarlo prima di salire sul transito.

In alternativa, puoi fare un giro in bici intorno a Berlino per ottenere un’atmosfera locale e fare esercizio con una guida esperta. Puoi anche acquistare un tour in autobus hop-on hop-off e utilizzarlo come mezzo per raggiungere le principali attrazioni di Berlino. Solo un’idea!
Itinerario di un giorno a Berlino
Bene, ora che hai un’idea di come spostarti in città e di come funzionerà questo itinerario, immergiamoci. Ecco il nostro itinerario di Berlino che include pasti, bevande, caffè e attrazioni. Citiamo anche indirizzi e tutte le comode fermate di transito vicino ai ristoranti o alle attrazioni!

Dato che le scadenze di tutti saranno diverse – se finisci per rimanere una notte – puoi controllare qui le sistemazioni a Berlino. Dai un’occhiata alla stazione centrale di Berlino Meininger per un hotel e al PLUS Berlin o Alcatraz Hostel per ottimi ostelli (entrambi molto vicini / vicini a Berlin Mitte) vicino a tutte le migliori attrazioni. Abbiamo anche una guida completa sui migliori ostelli in Germania , se ne hai bisogno.
Buongiorno! Se vuoi che questo itinerario inizi a colazione, salta questa sezione! Se sei sveglio (o forse non sei mai andato a dormire perché sei andato in discoteca o hai avuto un volo in anticipo?) Allora dovresti prendere l’alba sulla città. Per fare questo, puoi recarti all’Isola dei musei nel centro della città. Il motivo per cui abbiamo scelto questo posto è che i vari musei e strutture dell’isola (li vedremo di seguito) sembrano meravigliosi alla luce del mattino.

Inoltre, il fiume Sprea che circonda l’isola riflette l’acqua creando un luogo tranquillo e foto straordinarie. Suggerimento pro: se ti trovi vicino alla punta nord dell’isola, ottieni l’acqua che si riflette bene sulla struttura esterna rotonda del Museo Bode. C’è anche un grande parco (Lustgarten) che ha il Dom di Berlino (che puoi controllare più tardi).

Se volevi visitare uno o più dei musei dell’isola quando hai visitato il Dom di Berlino più tardi nel pomeriggio, puoi farlo. Dopo tutto, è la tua giornata! Puoi trovare il Museo di Pergamo , l’ Alte Nationalgalerie (mostrato sopra), il Museo Neues , il Museo Altes , il Museo Bode e altro sull’isola.
Colazione: House of Small Wonder (2)
Ora che hai le tue foto e un po ‘di aria fresca, puoi andare a colazione. Berlino è famosa per la sua colazione, quindi vai alla House of Small Wonder per iniziare la giornata nel modo giusto. È piuttosto centrale, appena a nord di dove sei appena arrivato a Museum Island. Sono solo pochi isolati, quindi dovresti andare bene a piedi lì.

A House of Small Wonder, il menu offre una varietà di ottime opzioni per la colazione per soddisfare diversi gusti e diete. Il loro biscotto Benedict è di prim’ordine e un articolo popolare che si esaurisce velocemente – quindi assicurati di andare presto se questo ti interessa! Se vuoi saperne di più su House of Small Wonder, dai un’occhiata al loro sito Web qui . Tieni presente che sono solo contanti e non accettano banconote superiori a 100 Euro!

Fermata di transito: Oranienburger Tor (U) o Berlino Oranienburger Straße (S)
Indirizzo: Johannisstraße 20, 10117 Berlino, Germania
Attività mattutine: esplora la storia, la cultura e l’arte tedesca (3-5)
Una volta terminata la colazione, dovrai iniziare la giornata piena di marmellate. Al mattino, puoi esplorare il “fuori” del centro città per poi fare il centro della città nel pomeriggio e la sera. Fondamentalmente, stiamo iniziando lontano la mattina mentre hai più energia e ci fai strada! Ecco alcune attrazioni che puoi visitare e sentiti libero di saltare ciò che non ti interessa. Passa al successivo!

East Side Gallery (Muro di Berlino) (3)
dipinto di uomini che si baciano sul muro di berlino galleria lato est

Se sei solo a Berlino per un giorno, non c’è dubbio che un’attrazione che vorrai vedere è il muro di Berlino. Questa barriera oppressiva – eretta nell’agosto del 1961 – è caduta nel 1989. Oggi il muro è uno dei simboli più universalmente riconosciuti al mondo. Fortunatamente, ci sono alcuni posti in cui puoi vederlo: uno dei più popolari è la East Side Gallery.

Situato all’estremità orientale di Berlino, questo tratto di muro lungo 1,3 km che è ancora in piedi è stato decorato da vari artisti nel corso degli anni, ognuno dei quali ha lasciato il suo stile unico. Puoi percorrere la lunghezza della galleria e dare un’occhiata a ciascuno di essi. È commovente e affascinante.

Vicino alla East Side Gallery si trova il fiume Sprea e il bellissimo ponte Oberbaum. Tutta questa zona è in realtà abbastanza popolare per i night club di Berlino, quindi se vuoi puoi tornare la sera per provare la scena. Per ora, puoi saperne di più sulla East Side Gallery sul sito Visit Berlin .

Fermata di transito: Berlin Ostbahnhof (S) o Warschauer Straße (S + U)
Indirizzo: Mühlenstraße 3-100, 10243 Berlino, Germania

Memoriale del Muro di Berlino (4)
L’altro ottimo posto per conoscere il Muro di Berlino e la storia di Berlino (e della Germania, per quella materia) è il Memoriale del Muro di Berlino. Situato più all’estremità nord della città, questo memoriale comprende un museo e alcuni spazi verdi. Il clou è il fatto che una sezione del muro di Berlino è stata preservata per mostrare esattamente com’era provare a attraversarlo decenni fa.

Come tale, puoi vedere il muro con la “barriera completa” in atto dietro di esso – che includeva filo spinato, trincee, torri di guardia, sabbia e altre aggiunte mortali. Puoi saperne di più per pianificare una visita qui .

Fermata di transito: Berlin Nordbahnhof (S) o Bernauer Straße (U)
Indirizzo: Bernauer Str. 111, 13355 Berlino, Germania
Castello di Charlottenburg (5)
Per continuare il viaggio verso le attrazioni di Berlino situate fuori dal centro città, dovresti recarti al Castello di Charlottenburg. Situato nella parte occidentale della città, il palazzo è il più grande palazzo di Berlino. Fu costruito nel 17 ° secolo e ha subito molta storia (bombardamenti) e cambiamenti (aggiunte) nel corso degli anni!

In questi giorni, puoi visitare i giardini e il palazzo a pagamento – con i mercatini di Natale che si svolgono in inverno! Per saperne di più, puoi visitare il sito web del Castello di Charlottenburg.

Fermata di transito: Westend (S) o Richard-Wagner-Platz (U)
Indirizzo: Spandauer Damm 20-24, 14059 Berlino, Germania

Pranzo: Markthalle Berlin (6)

Quindi è ora di pranzo e finalmente hai finito di esplorare le attrazioni “lontane” di Berlino. È ora di tornare un po ‘a est / centro della città e prepararsi a tuffarsi in un delizioso pranzo. Cosa ti stiamo suggerendo di mangiare? Bene, vai a Markthalle Berlin, così puoi scegliere tu stesso!

Questo antico palazzo del mercato ha in realtà una lunga storia come spazio di mercato funzionante a Berlino. Ora, il posto è assolutamente pieno di venditori di cibo provenienti da tutto il mondo che vendono cucine diverse. Troverai ceviche peruviano, cibo in stile serbo / balcanico, pesce fresco, caffè, locali per birra tedesca e, naturalmente, la classica routine in stile canadese!

Fondamentalmente, il motivo per cui siamo finiti lì è perché avevamo sentito che The Poutine Kitchen stava probabilmente servendo il miglior programma in Germania. Naturalmente, Eric (il maestro di routine e canadese) ha dovuto provarlo. In realtà è stato davvero buono – molto vicino a casa! Niente come patatine fritte, cagliata di formaggio e salsa per riempirti! Non devi prendere la routine (ma dovresti) e se vuoi saperne di più sul mercato, puoi consultare il sito Web qui.

Fermata di transito: Turmstraße (U)
Indirizzo: Arminiusstraße 2-4, 10551 Berlino

Attività pomeridiana: esplora l’area di Mitte (7-12)
Va bene, quindi è il pomeriggio e ora che sei pieno di cibo straordinario, puoi camminarlo nel centro della città. È qui che si trovano molte delle principali attrazioni, quindi segui l’itinerario per scoprire quelle che desideri!

Suggerimento pro: a seconda del tempo che desideri conoscere la storia di Berlino, dovresti prendere in considerazione un tour guidato a piedi nella storia . Questa zona nel centro della città è piena di attrazioni storiche e sentirne parlare da una guida fa una differenza così grande. Eric ha fatto un tour a piedi a Berlino e ha adorato l’entusiasmo, la passione e la conoscenza della guida!

Tiergarten (7)
Se hai bisogno di un po ‘di tempo per uscire dal pranzo e vuoi controllare un po’ di spazio verde, allora puoi dirigerti a sud della Markthalle verso il parco più grande della città – Tiergarten! Potresti vederlo scritto come Großer Tiergarten.

Ci sono percorsi pedonali che tagliano in tutte le direzioni e conducono a incredibili monumenti, stagni e altro ancora. Puoi dare un’occhiata all’enorme e bella Colonna della Vittoria nel mezzo del parco (più o meno) e al Memoriale sovietico di guerra più vicino all’estremità orientale del parco (dove ti stai dirigendo dopo).

Fermata di transito: Hansaplatz (U), Tiergarten (S), Bundestag (U) o Brandenburg Tor (S + U)
Indirizzo: Str. des 17. Juni 31, 10785 Berlino, Germania

Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa (8)
Una volta usciti dal parco, finirai proprio accanto alla Porta di Brandeburgo. Puoi guardarlo, ma non impazzire ancora perché c’è un’altra fermata che pensiamo che dovresti fare prima. Appena a sud della Porta troverai il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa.

Questa enorme area aperta ha oltre 2700 “stele” concrete erette per servire artisticamente come ricordo del passato. I giardini sono gratuiti e puoi persino visitare la mostra / il museo sotto il memoriale che contiene ulteriori informazioni. Puoi saperne di più sulla mostra del centro informazioni qui .

Fermata di transito: Mohrenstraße (U) o Brandenburger Tor (S + U)
Indirizzo: Cora-Berliner-Straße 1, 10117 Berlino, Germania
Porta di Brandeburgo (9)
Dopo aver visto il memoriale, torna su uno dei siti più famosi d’Europa: la Porta di Brandeburgo. Costruito nel 18 ° secolo, questo monumento ha avuto alcuni scopi funzionali nel corso degli anni – quindi non è solo bello da vedere! Situato nel centro della città, proprio su Pariser Platz, il Gate è un famoso luogo fotografico carico di storia. Puoi anche visitare il Museo della Porta di Brandeburgo proprio accanto alla Porta per saperne di più se lo desideri!

Fermata di transito: Brandenburger Tor (S + U)
Indirizzo: Pariser Platz, 10117 Berlino, Germania
The Reichstag Building (10)
Dopo il cancello, attraversalo (tornando un po ‘nel parco) a un isolato a nord. Sarai accolto da un imponente edificio con una cupola di vetro in cima che dovresti dare un’occhiata: il Reichstag! L’edificio del Parlamento tedesco – costruito nel 1880 – ha subito molti anni dopo essere stato danneggiato numerose volte da incendi, bombe e guerre.

Oggi è la sede ufficiale del parlamento tedesco (Bundestag). Mentre le foto dell’esterno sembrano meravigliose, puoi effettivamente entrare, fare un tour e scalare la cupola di vetro sulle rampe interne con vista su Berlino! Detto questo, devi pre-registrare i tuoi dati per cancellare la sicurezza se vuoi fare un tour – quindi se sei a Berlino per un giorno, fallo in anticipo (se puoi).

Siamo stati dentro e su per la cupola ed è stato davvero interessante. L’audioguida è fantastica e ne vale la pena la vista! Se rimani a Berlino solo per un giorno, per rendere possibile questa visita, potresti prendere in considerazione un biglietto salta fila e un tour dal vivo della cupola del Reichstag .

Fermata di transito: Bundestag (U)
Indirizzo: Platz der Republik 1, 11011 Berlino, Germania
Checkpoint Charlie (11)
Una volta che hai finito al Reichstag, sali sul transito (o puoi camminare) verso un’altra delle attrazioni più famose della città – “Checkpoint Charlie”. Questo minuscolo corpo di guardia in Friedrichstraße fu uno dei punti di accesso che dividevano la Germania orientale e occidentale durante la guerra fredda.

In questi giorni, puoi attraversare liberamente il vecchio confine e visitare il museo chiamato Wall Museum (Haus am Checkpoint Charlie). Qui, puoi conoscere la storia del luogo e perché è così famoso dopo tutti questi anni. Lisa è andata al museo anni fa e ricorda che è piuttosto interessante. Pensiamo che sia importante fermarsi al museo poiché il luogo da solo può sembrare turistico e deludente – il che è un peccato perché in realtà è così importante. Per pianificare la tua visita, puoi farlo qui .

Fermata di transito: Kochstraße / Checkpoint Charlie (U-Bahn)
Indirizzo: Friedrichstraße 43-45, 10117 Berlino, Germania
Berlin Cathedral Church (12)
Termina al Checkpoint Charlie e vai da dove hai iniziato la mattina per un altro spettacolo famoso. Se ti sei svegliato per l’alba, ora potresti ritrovarti sull’isola dei musei a guardare la Cattedrale di Berlino.

Costruita per la prima volta nel XVI secolo, questa versione risale ai primi del 1900. Con un enorme organo a canne all’interno e una vista sulla città dalla passerella della cupola esterna, è un luogo popolare da visitare. Puoi saperne di più su prezzi e orari qui . Tieni presente che è un luogo di preghiera attivo, quindi sii rispettoso!

Fermata di transito: Hackescher Markt (S) o Friedrichstraße (S + U) Indirizzo: Am Lustgarten, 10178 Berlino, Germania

Pausa pomeridiana: Coffee in Hackescher Markt (13)
Ora che hai fatto un giro pomeridiano a visitare le principali attrazioni turistiche, è tempo di fare una pausa. Per questo, dovresti tornare indietro a quell’area che abbiamo citato alcune volte per un caffè – Hackescher Markt! Questa famosa area / piazza pubblica / fermata di transito è piena di negozi, bar, ristoranti, cortili e altro ancora.

È molto vicino all’Isola dei Musei, che lo rende una bella passeggiata dal Berliner Dom (se vieni da lì). Puoi scoprire tutto sulla zona e quali negozi ti aspettano qui . Per quanto riguarda la pausa caffè, abbiamo adorato la zona e quindi abbiamo due opzioni di caffè che ci sono davvero piaciute: BEN RAHIM o Röststätte Berlin

due caffè e dessert sul tavolo di legno caffetteria Berlino
Ben Rahim è descritto come un caffè con un tocco arabo. Avevamo un caffè fantastico viaggiando nei Balcani e quindi abbiamo avuto un po ‘di particolare sulla nostra java. Lisa ha cercato ottimi caffè – e Ben Rahim NON ha deluso! Il negozio in sé è PICCOLO ma abbiamo un posto a sedere, due bianchi piatti e una baklava. È stato tutto fantastico.

L’atmosfera era molto, anche molto accogliente. Anche se è difficile da trovare, hanno posti a sedere all’aperto nel vicolo. Consigliamo vivamente – e puoi trovare maggiori informazioni qui .

Indirizzo: Sophienstraße 7, 10178 Berlino
Situato vicino a Ben Rahim nella stessa fresca zona del vicolo, puoi trovare un’altra nostra raccomandazione per un ottimo caffè: Röststätte Berlin. Lisa è piaciuto molto il posto. Aveva un tè verde – ed è arrivato in una pentola intera! L’atmosfera era bella nel complesso – non troppo accogliente ma non impazzita come alcuni posti della catena. Se vuoi verificarlo, puoi saperne di più qui .

Indirizzo: Rosenthaler Straße 40-41 Hackesche Höfe (Hof 1), 10178 Berlino, Germania