CANBERRA

di | Agosto 7, 2019

La capitale dell’Australia è nota soprattutto per essere il centro politico del paese, ma è spesso messa in ombra negli itinerari dalle più popolari destinazioni turistiche di Sydney e Melbourne .

Tuttavia, con una proliferazione di musei, gallerie e una delle principali università di ricerca del mondo, questa città potrebbe non essere la migliore per la vita notturna, ma è fantastica per attività intellettuali e mette in mostra alcune delle mostre più interessanti che l’Australia (e il mondo!) ha da offrire, oltre a celebrare gran parte di ciò che conferisce all’Australia la sua identità nazionale.

Se ti piacciono i musei, i caffè per competere con il centro del caffè globale di Melbourne e la meravigliosa bellezza naturale a pochi minuti fuori città, non vorrai perderti Canberra.

Esploriamo le cose migliori da fare a Canberra :

Tour del Parlamento


Quando viene menzionata la parola Canberra, Parliament House è la prima cosa che viene in mente ai visitatori internazionali e agli australiani: Parliament House è stato il fulcro dell’azione politica della nazione sin dalla sua apertura nel 1988, sostituendo quello che ora viene chiamato il Vecchio Parliament House (la sede del parlamento australiano dal 1927).

Questo splendido edificio iconico è mozzafiato, ed è uno sfondo fantastico per le tue vacanze (soprattutto al tramonto). Ci sono tour disponibili ogni mezz’ora dalle 9:00 fino alla chiusura delle 17:00, ed è un modo fantastico per familiarizzare non solo con l’edificio ma con i complicati dettagli del sistema politico unico dell’Australia.

C’è anche molta arte australiana in mostra all’interno dell’edificio, dandoti un assaggio della storia dell’arte da abbinare alla storia politica.

Zoo e acquario nazionali


Canberra ospita l’unico zoo e acquario combinato dell’Australia e, come ci si aspetterebbe da uno zoo situato in una capitale nazionale, il National Zoo & Aquarium ha fatto grandi sforzi per rendere orgoglioso il paese.

I tour di ZooVenture sono particolarmente divertenti: puoi dare da mangiare a un orso, dare un colpetto a un rinoceronte, dare da mangiare a mano a una giraffa e molto altro in questo sguardo dietro le quinte di 2 ore allo zoo.

A soli $ 125, è un eccellente rapporto qualità-prezzo e un’esperienza da ricordare.

La struttura ospita anche un lussuoso lodge safari, il Jamala Wildlife Lodge, che offre sistemazioni di lusso e speciali itinerari safari per i visitatori, da una a tre notti di intrattenimento esotico ed emozionante.

Parco nazionale del Namadgi


A soli 40 km a sud di Canberra, il Namadgi National Park è una fantastica gita di un giorno per esplorare l’ACT regionale. Puoi trovare una straordinaria fauna australiana tra cui avifauna colorata, aspre montagne di granito e habitat che varia da prati alpini a foreste lussureggianti.

Questo parco è anche elencato nella lista del patrimonio nazionale australiano, come una delle undici aree protette che formano i parchi e le riserve nazionali delle Alpi australiane.

Lo scenario regionale e rurale australiano è tanto vario quanto bello, e mentre sei in zona vale sicuramente la pena vedere questo splendido esempio.

Rivisita la storia dell’Australia


Canberra è rinomata per le mostre di altissima qualità che sono attratte dai suoi musei e gallerie, molti dei quali non vengono mostrati altrove in Australia e attirano visitatori da tutto il paese.

Il National Museum of Australia è un luogo perfetto per conoscere la storia, la geografia e la cultura dell’Australia, nonché molte affascinanti mostre internazionali.

Gli amanti dell’arte non dovrebbero certo mancare alla National Gallery of Australia, una struttura di livello mondiale con una collezione di arte aborigena particolarmente eccellente.

Ci sono anche molti interessanti monumenti di guerra sparsi per Canberra, come la Cappella Changi (costruita originariamente dai prigionieri di guerra a Singapore, e trasportata indietro dopo la Seconda Guerra Mondiale pezzo per pezzo) e l’Australian War Memorial.

Scopri il futuro


Tra Questacon, il CSIRO Discovery Center e gli entusiasmanti eventi organizzati dall’Australian Academic of Science, a Canberra ci sono molte opportunità per gli scienziati in erba (e per quelli veri!)!

Questacon è il National Science and Technology Center, una struttura leader con molte mostre entusiasmanti da utilizzare, che utilizza tecnologie all’avanguardia come la realtà virtuale e aumentata per rendere la scienza accessibile agli spettatori di ogni livello di comprensione scientifica.

Rilassarsi e ringiovanire nei giardini botanici nazionali


L’Australia è rinomata per la sua splendida flora, in particolare i suoi fiori di campo.

Il National Botanic Gardens è una fantastica introduzione alla bellezza della vita vegetale australiana, nonché alla sua versatilità e all’importante ruolo che ha svolto nella cultura tradizionale.

I giardini botanici sono l’ideale per una rilassante passeggiata o un picnic, ma anche il sogno di un orticoltore.

C’è anche un tour in autobus di 45 minuti dei giardini in modo da poter imparare a fondo sulla bellezza della natura, nel comfort dell’aria condizionata.

Fai un salto nel mercato


Se ti piace acquistare prodotti freschi nei mercati degli agricoltori, prodotti artigianali nei mercati dei produttori o semplicemente l’atmosfera meravigliosa e vivace delle piccole imprese che i mercati offrono, allora adorerai i vecchi mercati dei depositi di autobus e i mercati degli agricoltori della regione della capitale.

Sono entrambi abbastanza facili da fare e tornerai a casa con alcuni dei più gustosi frutti e verdure che troverai nel paese, così come molti artigianato fatto a mano come bizzarri souvenir per riempire la valigia con i tuoi amici ritorno a casa.

Impazzisci per gli sport con un tour sportivo AIS


L’Australia è un paese famoso per lo sport e, se sei un tipo sportivo o vuoi conoscere questa parte intrinseca della cultura australiana, l’Australian Institute of Sports dovrebbe essere nel tuo itinerario.

Questo importante distretto sportivo è una delle attrazioni turistiche preferite della capitale, con visitatori sia nazionali che internazionali, e il tour di 90 minuti è una meravigliosa introduzione al passato sportivo, presente e futuro dell’Australia.

Mentre sei all’AIS, mettiti alla prova con la mostra sportiva interattiva all’avanguardia, Sportex; è imperdibile e molto divertente.

Vola su un aereo a reazione


Praticamente, quello è. Se ti sei mai immaginato di diventare un pilota di jet quando eri un bambino, il Jet Flight Simulator di Canberra è un ottimo posto per provarlo in un ambiente virtuale completamente sicuro.

Non è necessaria esperienza per diventare il capitano di uno degli aerei più famosi al mondo, un Boeing 737, e avrai un istruttore di volo con esperienza che agisce come il tuo primo ufficiale e ti insegna le corde del cielo.

Ci sono 22.000 aeroporti virtuali disponibili per atterrare e diverse condizioni meteorologiche disponibili, rendendolo un’avventura straordinaria da vivere.

Conosci Canberra


Formalmente fondata come città oltre un secolo fa, Canberra è molto più che la capitale del paese; come l’ottava città più grande dell’Australia, è vivace e interessante a sé stante, e ha una sua cultura unica che è abbastanza diversa da quella dei suoi vicini da uno stato all’altro.

Puoi saperne di più su Canberra al Museo Canberra e sulla sua funzione di capitale nazionale alla National Capital Exhibition.

L’Australian National University è anche un’icona australiana molto significativa, oltre ad essere uno splendido campus e un ottimo posto per una passeggiata.

Ci sono anche molti edifici storici da ammirare a Canberra e nei dintorni, come il Lanyon Homestead e il Blundells Cottage.

L’area è stata abitata per circa 20 mila anni dalla popolazione indigena locale, rendendola una visita affascinante anche se sei interessato anche alla storia pre-moderna: molti manufatti rimangono e possono essere trovati in vari musei e siti significativi della città e oltre.

Crociera sul lago Burley Griffin


Il lago Burley Griffin è un lago artificiale nel centro di Canberra, creato negli anni ’60.

Molti dei monumenti più famosi della città sono o sulle rive del lago o facilmente visibili da esso, e una crociera sul lago è un modo meraviglioso per vedere la città sotto una nuova luce e in un ambiente tranquillo e bellissimo.

Ci sono diverse crociere disponibili, che offrono opzioni come pasti e guide la cui affascinante visione della storia della città renderà l’esperienza ancora più significativa.

Scopri la vetreria di Canberra


The Glassworks sono uno studio e una galleria dedicati all’arte vetraria.

Essendo l’unico centro culturale australiano dedicato singolarmente all’arte moderna del vetro, è un centro per artisti del vetro, amanti dell’arte e visitatori in cerca di souvenir speciali.

Sono disponibili seminari per offrire al pubblico un assaggio della produzione del vetro, con sessioni individuali con artisti del vetro professionisti e sessioni di gruppo in offerta.

Sono disponibili anche tour, così che oltre a godere della bellezza dell’arte del vetro, puoi imparare a fondo il significato delle opere, le storie degli artisti e la straordinaria ispirazione creativa che si sta verificando nella struttura.

Goditi le viste panoramiche dal Monte Ainslie


Situato a nord-est del centro di Canberra, all’interno del Parco Naturale di Canberra, il Monte Ainslie vanta straordinarie viste panoramiche sul centro di Canberra, in particolare Capital Hill, e sulla Black Mountain (un’altra splendida veduta, se hai tempo!) Ovest.

Troverai il treno a monte del Monte Ainslie Kokoda, un sentiero ben tenuto e segnalato in modo informativo dietro l’Australian War Memorial, per essere un modo eccellente e altamente educativo per vivere la montagna.

Caccia al tartufo


Alla periferia di Canberra, troverete il paradiso dei buongustai alla Fattoria del Tartufo.

Questa fattoria di fattoria è dotata di un ristorante in loco con uno chef che ha abbellito la cucina di numerosi ristoranti stellati Michelin in tutto il mondo, che si è stabilito a Canberra a causa della sua passione per il fantastico potenziale culinario del tartufo.

Jayson, il contadino, è nato e cresciuto a Canberra, così come i simpatici cani e maiali da caccia al tartufo che gli fanno compagnia (e ora mantengono un flusso costante di visitatori). Puoi partecipare all’azione facendo una caccia al tartufo in stagione (giugno-agosto); al di fuori di quei mesi, vale comunque la pena visitare il ristorante e le splendide viste sulla foresta di querce e sulla pittoresca valle della Majura.

Passeggia attraverso le splendide zone umide di Jerrabomberra


Le zone umide “Jerra” sono proprio nel cuore di Canberra, e una vacanza naturale rilassante dopo una giornata emozionante a Capital Hill.

Presentate come uno dei segreti meglio custoditi dell’ACT, le zone umide sono ricche di avifauna diversificata (comprese le specie migratorie provenienti dal lontano Giappone), vegetazione lussureggiante e splendidi fiori.

Spesso ci sono anche eventi interessanti che si svolgono qui, compresi eventi culturali indigeni.

Le zone umide sono davvero una vera delizia e dovrebbero essere assolutamente da vedere in ogni itinerario per gli amanti della natura.