Messico: la vita bella di Isla Mujeres

Isla Mujeres é un isoletta messicana nel Mar dei Caraibi. Mettere nella stessa frase “isola”, “Messico” e “Caraibi” per molti viaggiatori potrebbe essere abbastanza.
Avete presente quando hai tre briscole in mano e sai giá che qualsiasi carta scelga il tuo avversario la partita é giá vinta? Ecco, aver scelto Isla Mujeres per il finale del mio viaggio é stata davvero una mossa facile. Mi piace camminare, fare levatacce inutili, bestemmiare gli autisti dopo 11 ore di guida oscena, aver mal di pancia dalla troppa ingordigia ma da qui, da questa calda isola nel mar dei caraibi, il resoconto finale non puó che essere piú dolce.

A due ore di bus (ADO, la linea ufficiale, collega Tulum e Cancun con 138 pesos, unica sosta intermedia Playa del Carmen) e dieci minuti di taxi (100 pesos) c’é il Gran Puerto, attracco delle navi veloci della UltraMar. Il biglietto costa 146 pesos a/r: in 20 minuti siete nell’isola dei balocchi. Spiagge immense, sabbia che sembra farina, palme da cocco a completare un quadro che da solo mette in pace col mondo.

Isla Mujeres

Affittando un golf cart elettrico si scopre l’isola in meno di due ore: diverse agenzie nella parte nord li affittano ad un costo orario di 200 pesos.

Il territorio di Isla Mujeres si sviluppa su una striscia di terra che va da Playa Norte, la spiaggia piú “in” di Isla Mujeres, a Punta Sur, che ospita un’esposizione di arte contemporanea come ingresso ai resti di un edificio Maya (30 pesos). Questa é anche zona di iguana, che trascorrono beatamente le loro giornate sotto il sole cocente messicano. La bella vita di Isla Mujeres, appunto.

Sicuramente non mancano le note negative, come tipico dei posti di mare estremamente sfruttati: buttadentro in ogni locale, musica troppo alta, ecomostri e stabilimenti balneari che gareggiano inutilmente con l’oceano a chi deve accappararsi piú sabbia.

Ma é lo scotto da pagare per godere di tramonti come questo: alla fine dei conti, non mi sembra un dazio troppo alto.

Punta Nord Isla Mujeres

Rispondi