Meno di 24 ore a Polignano

Mi è bastato poco per riscoprire Polignano a Mare. Avercela sempre a mezz’ora di macchina è stata una sfiga, devo riconoscerlo: ti abbandoni al turismo della “mezza giornata”, trasformando una città meravigliosa nella tappa serale intermedia prima di scivolare verso le più mondane e caotiche località balneari a sud. Perchè per chi ci vive vicino, Polignano a Mare è il posto dove fare una passeggiata, mangiare un gelato o al più, provare dell’ottimo pesce in uno dei rinomati e spesso costosi ristoranti sulla scogliera a strapiombo sul mare. Per alcuni altri, è il luogo delle foto, delle onde che si infrangono violentemente, della statua di Domenico Modugno e della scalinata con le scritte di lato. E sotto quella scalinata (ci sono passato decine di volte) mai avrei pensato di dormirci. L’idea di passare un weekend facendo il turista nella mia regione è stato qualcosa che ha fatto sorridere in molti. “Ma va, non ti bastano tutte le volte che ci abbiamo fatto serata?”. E invece il bello di Polignano sta proprio nel non viverla come fanno tutti: essere fuori dagli schemi regala spesso grandi sorprese.

Scalinata Polignano

Sorpreso di aver dormito sotto QUELLA scala, dove tutti ci fanno la foto e magari in qualche inquadratura ci sarà anche il mio bel faccione.

Sorpreso dalla quiete della domenica mattina: alzarsi all’alba e godersi il sole che sorge ed un pescatore che prepara la sua lenza può sembrare un passo di un romanzo da best-seller, ma a Polignano capita davvero.

Sorpreso dalla quotidianità del paese, che vive in maniera lenta ma attenta, che sa godere e valorizzare quello che ha a due passi da casa (ma quante gelaterie ci sono?).

Sorpreso da quanto poco venga apprezzata da chi ci passeggia la sera: diamo per scontato troppe cose e, a volte, aspettiamo di percorrere mille km prima di trovare un panorama da “WOW”.

Polignano a mare

Sorpreso da me stesso, perchè mai avrei pensato che Polignano potesse suscitare in me tali reazioni. E per quanto possa sembrare allucinante a chi mi conosce, confesso che la voglia di piazzarci le tende più a lungo mi ha preso più di una volta.

2 pensieri su “Meno di 24 ore a Polignano

Rispondi