Groznysta rapidamente diventando il centro del Caucaso settentrionale. Luccicante e sfavillante, questa città aveva una reputazione molto peggiore alcuni anni fa. È stata etichettata come la città più distrutta della terra dalle Nazioni Unite e la Cecenia è stata etichettata come il luogo più pericoloso del pianeta, dove il rapimento e la morte erano quasi garantiti. Per fortuna è passato e oggi si può gustare un cappuccino o una pizza sulla via principale, chiamata Putin Prospekt, senza pensieri.
Nonostante quel che si dica, siamo rimasti colpiti da Grozny Cecenia, quindi abbiamo deciso di elencare le nostre cinque attrazioni preferite in questa fantastica città.
MUSEO AKHMAT KADYROV
Ramzan Kadyrov, il sovrano della Cecenia, è famoso in tutto il mondo per molte ragioni, ma principalmente per la sua presenza online. L’Instagram di Ramzan Kadyrov è disseminato della sua adorazione per il presidente Putin, delle sue capacità di MMA e del suo amore per tenere in braccio animali pericolosi come lupi, leoni e orsi. Sotto il suo regno ha ricostruito Grozny con soldi russi, costruendo imponenti stadi di calcio, una delle moschee più grandi d’Europa e scintillanti centri commerciali.
Non è un segreto, tuttavia, che non sia neanche lontanamente popolare come il suo padre assassinato Akhmat Kadyrov. Nel centro di Grozny si trova il museo Akhmat Kadyrov, che è la definizione di dittatore chic. Entrando sarai accolto con marmo puro e splendidi lampadari. Il museo è in modo schiacciante un santuario di Akhmat e Ramzan. Puoi vedere gli abiti che Akhmat indossava il giorno della sua morte, le fotografie originali dell’esplosione che lo ha fatto a pezzi, i doni dei capi tribù e dei capi di altre repubbliche russe, nonché i libri che lui e Ramzan hanno scritto su se stessi. Al piano superiore c’è una galleria d’arte di vari dipinti che le persone hanno donato tra cui alcuni ritratti di Ramzan, Akhmat e il loro nonno in abiti tribali con uno sguardo intimidatorio.
ELIPORTO GROZNY BUSINESS CENTER
Etichettata come “la città più distrutta della terra” dalle Nazioni Unite nel 2000, Grozny è ora una città rinata e ristrutturata. Alla fine di Putin Prospekt c’è la piazza degli affari Grozny dove per pochi rubli puoi prendere un ascensore fino all’eliporto di uno degli edifici, goderti qualche drink (analcolico) e guardare Grozny sotto. Tieni presente che ci sono avvertimenti di non fotografare da un angolo mentre si trova di fronte al palazzo del presidente. Questa regola è seria e non deve essere violata in nessuna circostanza.
MOSCHEA AKHMAT KADYROV
L’orgoglio della moderna Grozny è la moschea Akhmat kadyrov conosciuta anche come “il cuore della Cecenia”. Uno dei più grandi in Russia, è in tipico stile ottomano con una serie di minareti alti 62 metri (203 piedi). È stato inaugurato nel 2008 in una cerimonia in cui è apparso Ramzan Kadyrov e ha parlato con Vladimir Putin. L’area della moschea è di 5000 metri quadrati e ha una capienza di oltre diecimila persone. Lo stesso numero di fedeli può pregare nella moschea adiacente alla galleria e nella zona d’estate. L’interno è stupendo e merita una visita all’interno.
STADIO FC AKHMAT
Se sei fortunato, il tuo viaggio coinciderà con una partita di calcio. Il nostro tour di gruppo YPT è andato e non sapevo cosa aspettarmi, ma il calcio ceceno è una grande atmosfera e probabilmente vedrai il presidente Kadyrov seduto nel balcone della sua suite executive a guardare la partita. Lo stadio è molto tecnologico poiché la squadra è di proprietà di Ramzan Kadyrov in persona; aspettarsi un’elevata sicurezza all’ingresso e una perquisizione completa. A differenza delle partite di football britannico o americano, dove una birra e una torta o un hot dog sono un alimento base nel menu, alle partite di calcio in Cecenia ti verranno dati Pepsi e frittelle russe. Nessun alcol è in vendita da nessuna parte dentro o intorno all’arena.
IL MUSEO PERSONALE DI ADAMO
Anche se non, a rigor di termini, a Grozny, questo museo si trova alla periferia della città ed è assolutamente imperdibile. Il curatore, Adam, è un caro amico del presidente ed ex campione di wrestling con il soprannome di “George Clooney del Caucaso” a causa del suo bell’aspetto. A metà degli anni ’60, Adam sfiderà ancora gli uomini dall’aspetto più forte che incontra a un braccio di ferro. Non resistere e non lasciarti ingannare dalla sua età, perché vincerà! Più famoso delle sue buffonate di wrestling è il suo museo personale. Durante i conflitti ceceni, Adam ha guidato una Lada Niva nel centro di Grozny durante i pesanti bombardamenti russi e ha salvato artefatti della storia del popolo ceceno prima che fossero distrutti. Oggi li mostra nella sua casa composta. Il display presenta di tutto, dalle uova di T-Rex e cannoni militari alle reliquie della Guerra Civile e la pelle di un famigerato lupo che uccide le pecore che Adam stesso ha cacciato e ucciso come favore a una tribù cecena locale. Dopo il suo tour sua moglie ti cucinerà del cibo tradizionale ceceno (non perdetevi il pane al formaggio con panna acida!) Mentre Adam scatta una serie di foto di maschi alfa con tutti, probabilmente con cannoni e spade.
Ed eccolo lì: una città pericolosa e “distrutta” non è più, Grozny merita una visita se ti trovi in Cecenia o nel Caucaso settentrionale!